SEDE Contrata Lazzaretto,8 / 66026 – Ortona (CH) * PI/CF 02741440693 | PEC micace@pec.it

FB TW IG

Copyright©2022 Micace Vini Srl / Tutti i diritti riservati / Privacy Policy / Cookie Policy / Credits / Designed by Rete Camileonte.com

Pinot Grigio

Pinot Grigio

$16.00

L’origine del nome “Pinot” deriva dal francese “Pin”, “Pino”, in italiano. La forma del suo grappolo ricorda un piccolo Pino e questa caratteristica accomuna tutti i vini “Pinot”. Nonostante spesso venga vinificato in bianco, abbiamo preferito una breve macerazione delle bucce che donano al vino il tipico colore ramato, detto anche buccia di cipolla. Oltre alla colorazione, questa nostra scelta enologica, favorisce una maggiore complessità aromatica migliorando anche la struttura del vino, mantenendo comunque una spiccata sapidità e una buona acidità, in grado di bilanciare una gradazione alcolica che difficilmente si può trovare nei vini bianchi.


Abbinamenti: per la sua alta gradazione consigliamo l’abbinamento con piatti di mare, molluschi o baccalà, ma anche con profumi di bosco e quindi piccola selvaggina, funghi, formaggi e carni bianche. Da gustare freddo tra la primavera e l’estate come defaticante dopo una lunga giornata di escursioni in montagna. Oppure a temperatura ambiente durante i primi freddi autunnali.
Temperatura di servizio: 8-12 gradi

Vino Biologico e Biodinamico. Terre di Chieti. Indicazione geografica protetta I.G.P.

COD: MIC004 Categorie: ,

Descrizione

Il nostro Territorio rappresenta il collante di tutta la nostra azienda poiché è l’idea madre che ci ha unito. Una terra l’Abruzzo in cui crediamo tanto: da qui l’idea di unire il nostro know how con la tradizione della pergola abruzzese. Di fatto il metodo di allevamento principale nella zona. Per questo ci siamo prefissati l’obiettivo di far conoscere al Mondo intero le peculiarità che la pergola riesce ad esprimere, consentendo una produzione ottimale tanto a livello qualitativo quanto a quello quantitativo. Un’espressione della natura incomparabile rispetto alle altre, che meglio si adatta ai cambiamenti climatici del Centro Italia, grazie alla costruzione con la vegetazione di un “telo ombreggiante”. La vegetazione va infatti a coprire tutta la superficie vitata creando una protezione al grappolo, preservandolo da scottature, e permettendo al singolo acino di esprimersi al meglio in quanto non vengono ossidati quegli aromi primari che poi troviamo in bottiglia. Parliamo di una straordinaria e storica metodologia che è attualmente tra i candidati al titolo di Patrimonio UNESCO. Un valore aggiunto che ci contraddistingue dalla proposta vinicola mondiale e che si affianca a tutti i benefici dell’agricoltura biodinamica. Un metodo che richiama la vecchia agricoltura, il ritorno alle origini, quello dei nostri nonni, attraverso una produzione non intensiva che rifiuta il ricorso a prodotti chimici.

Per una scelta consapevole che vuole avvicinare il più possibile il pubblico ad un prodotto naturale, lontano dalla vinificazione del mercato. Uve biologiche e biodinamiche impreziosite da una bassissima percentuale di anidride solforosa e antiossidanti. 

.   

Corpo 0

Acidità 0

Tannino 0

Gradazione 0

Informazioni aggiuntive

Anno di vendemmia:

2022

Gradazione alcolica:

12,5%

Prodotto da Agricoltura Biodinamica:

Terre di Chieti I.G.P.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pinot Grigio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *