SEDE Contrata Lazzaretto,8 / 66026 – Ortona (CH) * PI/CF 02741440693 | PEC micace@pec.it

FB TW IG

Copyright©2022 Micace Vini Srl / Tutti i diritti riservati / Privacy Policy / Cookie Policy / Credits / Designed by Rete Camileonte.com

a

Biodinamica e territorio

VALLI D'ABRUZZO

L'agricoltura biodinamica come filosofia e approccio alla
terra, alla natura e al territorio.

Abbiamo un obiettivo coerente, ambizioso ma realizzabile: far ritrovare nel consumatore
finale l’espressione massima del Territorio, in modo sincero e leale. Cosa significa? La
perfezione non esiste, in particolar modo nel gusto.

La vinificazione che adottiamo non presuppone l’utilizzo di prodotti tesi a mistificare e mascherare la materia prima. Le nostre linee di vini, dal bianco al rosso, vengono prodotte ogni giorno con amore, lungimiranza e ambizione, per un prodotto di qualità che ha come fine comune la convivialità. Un vino che si propone come perfetto per un momento di condivisione tra amici e parenti, o per un’esperienza di vita vera.

Micace Vini si fregia del marchio Demeter, i nostri prodotti sono pertanto approvati da questa prestigiosa associazione privata di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari esclusivamente biodinamici.

Demeter è un distintivo di qualità per il mondo della produzione biodinamica. Ogni bottiglia che porta il suo simbolo dichiara l’azienda produttrice conforme agli standard internazionali di questo marchio, certificatore dell’attendibilità di tutti i processi al pensiero etico dell’approccio agricolo biodinamico.

Il nostro territorio

Uno spirito fresco, radicato nella storia,
mantenuto vivo nella nostra terra.

L'Abruzzo è una regione dell'Italia meridionale, con capoluogo L'Aquila, compresa tra il medio Adriatico e l'Appennino centrale. Estesa su una superficie di 10 831 km², è divisa in quattro province: l'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo.

TERRITORIO

Una regione che confina a nord con le Marche, a est col mare Adriatico, col Lazio e a sud col Molise. Si divide principalmente in una parte costiera-collinare sul versante orientale con le spiagge e le colline prospicienti l'Adriatico, e una parte montuosa sul lato occidentale con i Monti della Laga, la Maiella, il Sirente-Velino e i Monti Marsicani, che costituiscono i principali massicci montuosi della catena appenninica.

CLIMA

Condizionato dalla presenza del Massiccio montuoso Appenninico-Centrale, che divide nettamente il clima della fascia costiera e delle colline sub-appenniniche da quello delle fasce montane interne più elevate l’Abruzzo è un mix climatico e paesaggistico inestimabile per la cultura e l’agricoltura di questa regione d’Italia.

LETTERATURA

Il più celebre letterato nella storia della regione fu Gabriele D'Annunzio, uno dei personaggi abruzzesi più rappresentativi e più conosciuti. Poeta, romanziere, novelliere e autore teatrale, D'Annunzio fu personalità di primo piano nella storia nazionale e in quella della cultura europea. Ma non solo: Ignazio Silone, Ennio Flaiano, Benedetto Croce sono altri importanti nomi provenienti da questo territorio.